.

Enzo Vaiani (classe 1957) inizia come assistente fotografo di cerimonie negli anni '70
Nel 1989 apre il suo primo studio in società “Studio fotografico VB”.
Nel 1994 decide di proseguire da solo il suo percorso imprenditoriale aprendo lo Studio Fotografico Enzo Vaiani a Fucecchio; ad oggi uno dei negozi più longevi del comune, affermandosi nel territorio per servizi fotografici di eventi e cerimonie.
Ha collaborato con nomi della fotografia del calibro di Benito Vanicelli, Pierangelo Boldrin.

alternativo a che?
Samanta Vaiani (figlia di Enzo) entra a far parte dello studio nel 2015. Inizialmente come assistente al padre, poi, seguendo corsi professionali inizia a padroneggiare i programmi di elaborazione immagini e post-produzione. Dopodichè inizia ad "uscire" dallo studio con la macchina fotografica in mano, segue le orme del padre ma inizia a seguire il suo stile. Oggi è la titolare dello studio,  ma Enzo continua ad essere un punto di riferimento.
Filosofia e obiettivi dello studio fotografico Vaiani è quello  della continua ricerca nel campo fotografico su prodotti, servizi e strategie capaci di differenziare il proprio lavoro. Ci definiamo più artigiani che artisti e questo non significa non concepire la nostra fotografia come arte anzi, significa che oltre all’espressione finale del nostro lavoro, non dobbiamo perdere di vista la padronanza di tecniche e lo studio costante per acquisirne di nuove per mantenere altissimo il livello di conoscenze nel  campo fotografico.
Crediamo, come tutti gli artigiani, che alcuni mestieri debbano essere preservati, e anche se giustamente oggi la tecnologia puo’ essere  alla portata di tutti, l’eccellenza sta nel sapere progettare, creare e  offrire qualcosa di assolutamente unico: il nostro punto di vista sul mondo, il nostro occhio da fotografi, il nostro bagaglio professionale.


Back to Top